Instagram

Instagram

giovedì 23 maggio 2013

Torta mousse ai 3 cioccolati

Buonasera bellezze
come state?
Scusate ultimamente sono un pò latitante, mi ero ripromessa di scrivere qualche post questa settimana ma, sono tornata oggi da Torino dove mi sono ammalata. Oggi va un pò meglio quindi almeno due righe volevo scriverle.

Ho deciso quindi di darvi un'altra ricetta, se siete a dieta fuggite immediatamente da qui ;).
Il 29 aprile i miei nonni hanno fatto 51 anni di matrimonio e ho deciso di preparargli una bella torta, tra tutte le mie ricette ho scelto la Torta mousse ai 3 cioccolati. L'avevo già realizzato per il compleanno della mia amica Federica ed era piaciuta molto, quindi ho voluto riproporla anche a casa. La ricetta non è mia, anche se l'ho modificata in alcune parti, ma l'ho presa in questa pagina facebook che visito spesso.

Non è un dolce complicato, ma è una preparazione piuttosto lunga, vi assicuro però che ne vale assolutamente la pena. E' un vero e proprio peccato di gola, di quelli che ti fanno ingrassare solo a guardarli.

Pronti, partenza.... via.
Cosa vi serve? Naturalmente tanto cioccolato XD e un termometro.


Biscuit al cioccolato:
(Per una teglia da 24 cm io ho usato queste dosi)

120g cioccolato fondente
60g burro
120g albumi
50g tuorli
35g zucchero
un pizzico di sale

Far fondere il cioccolato con il burro a 45°.
Montare a neve albumi e zucchero e unire i due composti.



Aggiungere poi i tuorli e amalgamare bene.
Cuocere in forno a 190° per 10 minuti.

Il biscuit prima e dopo la cottura
Dopo aver fatto raffreddare il biscuit, toglierlo dalla teglia. Prendere poi un piatto e rivestire di carta forno la parte a cerniera della tortiera. Dopodiché appoggiare la tortiera sul piatto e adagiarvi dentro il biscuit.


Mousse al cioccolato fondente

180g cioccolato fondente al 70% (meglio se con questa percentuale di cacao in quanto l’amaro compensa il dolce del cioccolato al latte e del cioccolato bianco)
5g colla di pesce
250g panna fresca
180g latte

Mousse al cioccolato al latte

220g cioccolato al latte
10g colla di pesce
250g panna fresca
180g latte

Mousse al cioccolato bianco

240g cioccolato bianco
10g colla di pesce
250g panna fresca
180g latte


Scaldare il latte (senza farlo bollire) e aggiungervi la colla di pesce precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo fondere il cioccolato, a bagnomaria o in microonde, e quando entrambi gli ingredienti avranno temperatura pari a 35° (cioè tiepido quasi freddo), versare il latte sul cioccolato e mescolare partendo dal centro (mescolare bene con una frusta perché tende a rapprendere in grumi).
Semimontare la panna e unirla agli altri ingredienti mescolando sempre con una frusta.
Ripetere il procedimento per ogni tipo di cioccolato.



Assemblare base e le varie mousse (biscuit + cioccolato fondente + cioccolato bianco + cioccolato latte) nello stampo ed attendere il completo rassodamento tra una mousse e l’altra per evitare che si mescolino (indicativamente tra un cioccolato e l’altro possono bastare 1h/1h e 30’ circa di frigorifero).


Una volta assemblate tutte le mousse vi consiglio di farle assemblare almeno una notte prima di togliere lo stampo a cerniera. Decoratela poi a piacere, io ho grattugiato i rimasugli dei vari cioccolati e li ho sparsi sopra.

Ed eccola finita, che ne pensate?


Vi assicuro che è una delizia, delicata, fine, si scioglie letteralmente in bocca.

Anche questa volta spero di avervi dato qualche spunto, o di avervi invogliato a pasticciare un pò in cucina.

Buona serata mie care
Un abbraccio
                        Nadia

6 commenti: